Come fare le olive nere secche
Le olive sono uno degli alimenti preferiti dagli Italiani, e noi, che le produciamo, lo sappiamo bene: a partire dalla nostra pregiata Taggiasca, sino ad arrivare alle moltissime altre cultivar e alle ricette per conservare le olive nere in salamoia, sott’olio o al forno e condite. Oggi vediamo insieme come fare le olive nere secche, una modalità semplice e tradizionale per conservare questi frutti a lungo.
Olive nere essiccate: come si preparano?
Le olive nere secche, o essiccate, vengono preparate semplicemente, secondo una ricetta tipica e antichissima, che permette di conservarle per diversi mesi. Il problema principale delle olive, infatti, è quello di essere legate alle stagioni: raccolte generalmente in autunno, se non tramutate in olio o preservate con metodi di conservazione, tendono a rovinarsi dopo molto poco. Non è infatti un caso il fatto che si consigli di ottenere l’olio in breve tempo dopo la raccolta, nonché di non lasciare le olive sul terreno quando cadono spontaneamente: tutto questo dipende dalla delicatezza di questi frutti e dalla facilità con cui si guastano.
Dunque, è bene organizzarsi in modo da preservarli al meglio. Una di queste modalità è, appunto, l’essiccazione. Metodo semplice, che necessita soltanto di tempo a disposizione e pochi ingredienti:
- olive mature selezionate
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva
Per prima cosa bisogna porre l’attenzione sulle olive, che devono essere nere e ben mature, selezionate perché siano le migliori e non presentino ammaccature o difetti.
Dopo averle lavate per assicurarsi che non contengano impurità provenienti dalla raccolta, disporle in uno strato su una superficie estesa, come una grossa teglia da forno, e cospargerle di sale. Lasciare le olive così salate a riposo per non meno di una settimana, avendo cura di girarle di tanto in tanto.
Passato il periodo di salatura, appariranno raggrinzite. A questo punto, per concludere il processo, passarle in forno a 100° per 5 minuti e poi conservarle in un semplice sacchetto di carta.
Ora che sapete come fare le olive nere secche siamo sicuri che non mancheranno mai nella vostra cucina. Un vantaggio di questa conservazione è la longevità, ma anche la possibilità di far rinvenire le olive aggiungendo un po’ d’acqua e dunque condendole con olio e aromi in seguito.