Condizioni Generali di Vendita

ARTICOLO 1 – Disposizioni Generali

1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono valide esclusivamente tra FRANTOIO PELLEGRINO PAOLO, con sede legale in Strada Ville San Pietro, 16 – 18021 Borgomaro (IM), REA 29441, P.IVA 00003650082, di seguito denominato “FRANTOIO PELLEGRINO” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.frantoiopellegrino.it, di seguito denominata “CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data della loro entrata in vigore.

2. Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.frantoiopellegrino.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Sezione II Contratti a distanza (artt. 50-67) del Codice del Consumo, D.Lgs. n. 206/2005, modificato dal D.Lgs. n. 21/2014, ed a quelle del D.Lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

3. Dette condizioni possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento.

ARTICOLO 2 – Oggetto del Contratto

1. Con le presenti condizioni generali di vendita, FRANTOIO PELLEGRINO vende ed il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti sul sito www.frantoiopellegrino.it.

ARTICOLO 3 – Informazioni precontrattuali (art. 49 del D.Lgs. n. 206/2005)

1.Il CLIENTE si impegna ed obbliga, prima di concludere la procedura di acquisto, a visionare ed accettare – mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata – le presenti condizioni generali di vendita, in particolare a prendere visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE, nonché delle informazioni precontrattuali fornite da FRANTOIO PELLEGRINO, relativamente a:

prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
modalità di pagamento;
termine entro il quale FRANTOIO PELLEGRINO si impegna a consegnare la merce;
condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso;
informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
esistenza della garanzia legale di conformità per i prodotti acquistati.
2.Il CLIENTE può in qualsiasi momento, e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a FRANTOIO PELLEGRINO, quali l’indirizzo geografico, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica; informazioni che vengono riportate anche di seguito:

FRANTOIO PELLEGRINO PAOLO

Sede legale: Strada Ville San Pietro, 16

18021 Borgomaro (IM)

Tel.: +39 0183 54254

Cell: + 39 335 80 71 113

E-mail: info@frantoiopellegrino.it

Pec: frantoio.pellegrino@pec.it

ARTICOLO 4 – Conclusione ed efficacia del contratto

1. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.frantoiopellegrino.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura di acquisto prevista dal sito stesso.

2. Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di FRANTOIO PELLEGRINO al CLIENTE di un’e-mail di conferma dell’ordine. L’e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare la copia delle presenti condizioni.

3.Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti ed a comunicare tempestivamente a FRANTOIO PELLEGRINO eventuali correzioni.

4. FRANTOIO PELLEGRINO si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile.

5. Il contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo dopo la conferma d’ordine di cui al precedente punto 2.

ARTICOLO 5 – Modalità d’acquisto

1. Il CLIENTE può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del portale al momento dell’inoltro dell’ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo delle predette schede può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche esteriori ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

2. Il CLIENTE seleziona i prodotti che intende acquistare cliccando su “Aggiungi al Carrello”. È possibile variare la quantità dei prodotti che si vogliono ordinare digitando prima sulla casella “Quantità” e cliccando poi per confermare la nuova quantità sull’icona “Aggiungi al Carrello”. Se, invece, il CLIENTE vorrà eliminare dei prodotti dal carrello, potrà farlo utilizzando semplicemente l’icona con la croce. Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto, per mezzo del Carrello, viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di spedizione. Al termine si dovrà cliccare su “ACQUISTA”.

3. A questo punto, il CLIENTE provvederà ad inserire i propri dati anagrafici, l’indirizzo, il numero di telefono e la mail per consentire a FRANTOIO PELLEGRINO di inviare la merce richiesta.

4. Il CLIENTE è quindi invitato a selezionare l’opzione di pagamento prescelto e ad inserire le informazioni corrispondenti.

5. L’acquisto del/i prodotto/i e la corretta ricezione dell’ordine saranno poi confermate da FRANTOIO PELLEGRINO mediante un messaggio di posta elettronica attestante la conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene e/o dei beni acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento, nonché un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita. Il Messaggio di Conferma riproporrà tutti i dati inseriti dall’utente che si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente a FRANTOIO PELLEGRINO eventuali correzioni da apportare.

6. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine da parte di FRANTOIO PELLEGRINO, lo stesso garantisce tempestiva comunicazione all’utente.

ARTICOLO 6 – Disponibilità dei prodotti

1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine.

2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da FRANTOIO PELLEGRINO, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile ed il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail.

3. Se il CLIENTE richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, FRANTOIO PELLEGRINO rimborserà l’importo pagato entro quattordici giorni dal giorno in cui FRANTOIO PELLEGRINO ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

ARTICOLO 7 –Modalità di pagamento

1.Il pagamento potrà essere effettuato optando per una delle seguenti modalità:

Bonifico Bancario anticipato. Se si sceglie di pagare tramite bonifico bancario anticipato, l’invio di quanto ordinato da parte del venditore avverrà solo all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c indicato qui di seguito. Oltrepassate tali scadenze, l’ordine verrà annullato.
La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente il numero dell’ordine ed il nome e cognome di chi lo ha effettuato.

Il bonifico dovrà essere intestato a:

FRANTOIO PELLEGRINO PAOLO

IBAN: IT84W0333210500000000710763

BANCA: PASSADORE;

Pagamento con Paypal. Selezionando il tipo di pagamento PayPal, il CLIENTE verrà reindirizzato ad una pagina del sito Paypal, dove inserirà il proprio indirizzo e-mail e la propria password ed effettuerà il pagamento. I suoi dati finanziari non saranno condivisi con FRANTOIO PELLEGRINO, ma saranno gestiti direttamente da Paypal.
In caso di annullamento dell’ordine o di mancata accettazione da parte di FRANTOIO PELLEGRINO, l’importo sarà rimborsato sul conto del CLIENTE. FRANTOIO PELLEGRINO non sarà responsabile per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso;

Pagamento con Satispay. Selezionando questa modalità di pagamento, il CLIENTE dovrà già disporre di un account su Satispay e deve inserire nel proprio carrello su FRANTOIO PELLEGRINO il numero di cellulare associato al proprio account Satispay. Una volta inserito l’ordine, il CLIENTE riceverà una notifica sul proprio smartphone o tablet in cui gli verrà richiesto di autorizzare il pagamento. FRANTOIO PELLEGRINO attenderà venti minuti per la ricezione di quest’approvazione. In caso di approvazione da parte del CLIENTE, l’ordine verrà inserito e processato. Qualora il CLIENTE rifiutasse la transazione o provasse ad inserire un ordine per un importo superiore al suo budget disponibile su Satispay o scadessero i venti minuti per l’approvazione, l’ordine non sarà inserito a sistema e, quindi, non sarà processato.

ARTICOLO 8 – Prezzi

1. Tutti i prezzi dei prodotti inseriti nel sito sono da intendersi comprensivi di IVA. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Tutti i prezzi riportati nelle vetrine, nelle schede prodotti e durante la fase di acquisto vengono indicati in Euro. FRANTOIO PELLEGRINO si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero fuori fido, ovvero con insoluto o in contenzioso.

2. I costi di spedizione saranno determinati al momento dell’ordine, in quanto essi possono variare in base al peso o al costo totale dei prodotti acquistati.

ARTICOLO 9 – Tempi e modalità della consegna

1. FRANTOIO PELLEGRINO effettua le consegne su tutto il territorio italiano, avvalendosi di corrieri, consegnando il pacco all’indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell’ordine. La fattura viaggerà insieme alla merce, all’interno del pacco stesso. Nel caso di consegna multicollo, la fattura sarà all’interno del pacco principale – il collo numero 1 -, mentre gli altri saranno contrassegnati solo dalla lettera di vettura.

2. Il termine di consegna dipende da certi fattori, quali la disponibilità immediata del prodotto e la località in cui la merce deve essere inviata. Una volta pronta la spedizione – solitamente entro sette giorni dalla data di ricevimento dell’ordine –, le consegne normalmente avvengono entro 48 ore dalla spedizione, escluse le isole e le zone disagiate, per le quali saranno previste tempistiche più lunghe.

3. Alla consegna, l’utente dovrà verificare il contenuto prima di accettarlo, specificando nel modulo di consegna del corriere eventuali anomalie.

ARTICOLO 10 – Garanzia legale di conformità

1. In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino, senza spese della conformità, del prodotto mediante riparazione o sostituzione dello stesso.

2. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a FRANTOIO PELLEGRINO entro due mesi dalla scoperta. Successivamente, il CLIENTE dovrà procedere alla creazione di una pratica di “Reso” e FRANTOIO PELLEGRINO, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.

3. Il CLIENTE, per esercitare il diritto al ripristino, dovrà inoltre conservare la fattura.

ARTICOLO 11 – Comunicazioni e reclami

1. In caso di difformità sulla merce ordinata, la stessa dovrà essere segnalata, entro sette giorni via mail all’indirizzo info@frantoiopellegrino.it o lettera raccomandata A.R., a FRANTOIO PELLEGRINO.

2. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. Eventuali anomalie occulte dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo e-mail o lettera raccomandata A.R. agli indirizzi indicati al punto 1 di cui al presente articolo, allegando altresì delle fotografie attestanti la difformità del prodotto riscontrata.

3. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione.

4. Per qualsiasi altra informazione relativa ad un ordine, basterà inviare una mail al predetto indirizzo.

ARTICOLO 12 – Limitazioni di responsabilità

1. FRANTOIO PELLEGRINO non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna, dovuti ad inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente, né può essere ritenuto responsabile per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

2. FRANTOIO PELLEGRINO non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite o costi subiti dal CLIENTE a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il CLIENTE diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

ARTICOLO 13 – Diritto di recesso

1. Per effetto della direttiva europea recepita dal D.Lgs. n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo) in caso di acquisto di prodotti di prodotti o servizi, a distanza in generale o su www.frantoiopellegrino.it in particolare, l’Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro quattordici giorni.

2. Il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni dal giorno in cui il CLIENTE o un terzo – diverso dal vettore e designato dal CLIENTE – acquisisce il possesso materiale dei beni.

3. Il diritto di recesso deve essere esercitato, a pena di decadenza, mediante lettera raccomandata A.R. indirizzata a:

FRANTOIO PELLEGRINO PAOLO

Strada Ville San Pietro, 16

18021 Borgomaro (IM).

4.Detta comunicazione può essere anticipata anche mediante e-mail all’indirizzo: info@frantoiopellegrino.it, entro gli stessi tempi, purché confermata mediante raccomandata A.R. entro le quarantotto ore successive all’invio dell’e-mail. Tale comunicazione dovrà contenere i dati necessari all’individuazione dell’ordine, la volontà di rinuncia all’acquisto ed il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento fiscale (fattura).

5. FRANTOIO PELLEGRINO si riserva il diritto di visionare l’integrità del reso prima di evadere il rimborso. Se il recesso è effettuato secondo le modalità sopra esposte, l’importo eventualmente già pagato per i prodotti e per le spese di consegna è accreditato al CLIENTE mediante bonifico bancario sul conto corrente a lui intestato. Il rimborso verrà effettuato nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro quattordici giorni dalla data in cui FRANTOIO PELLEGRINO ha ricevuto notizia del recesso da parte del CLIENTE ed ha ricevuto anche la merce ordinata integra e nella confezione originale all’indirizzo indicato al punto 3 del presente articolo. Le uniche spese a carico del CLIENTE per l’esercizio del diritto di recesso sono quelle dirette di restituzione dei prodotti a FRANTOIO PELLEGRINO.

ARTICOLO 14 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati del CLIENTE

1. FRANTOIO PELLEGRINO tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi da FRANTOIO PELLEGRINO,Titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b., D.Lgs. n. 196/2003).

3. FRANTOIO PELLEGRINO si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dal CLIENTE e di non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno e riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

5. Il CLIENTE gode dei diritti di cui all’art.7 del D.Lgs. 196/2003 ed in particolare del diritto di ottenere:

L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro i quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:
Per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
Al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o comunicazione commerciale.
6.La comunicazione dei propri dati personali dal parte del CLIENTE è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda del CLIENTE stesso.

7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

8.Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è FRANTOIO PELLEGRINO PAOLO, al quale il CLIENTE potrà indirizzare a mezzo e-mail ogni richiesta.

ARTICOLO 15 – Modalità di archiviazione del contratto

1. Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 70/2003, FRANTOIO PELLEGRINO informa il CLIENTE che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Titolare stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

ARTICOLO 16 – Legge applicabile e Foro competente

1.Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

2.Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

3. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.Lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita.