L’olio di qualità e il vivace gusto di peperoncino: due sapori tipici della dieta mediterranea che si sposano alla perfezione e sono ospiti graditi e costanti della tavola di ogni italiano. Esistono innumerevoli ricette di famiglia o regionali per preparare questo delizioso contorno e condimento, ma noi ne abbiamo scelta una che va bene per tutti i gusti: oggi vediamo come fare i peperoncini sott’olio.
Conservare il peperoncino sott’olio: come fare
I peperoncini sott’olio sono una conserva molto diffusa in tutta Italia, anche se possono essere considerati veri protagonisti nel Sud della Penisola. Uno dei punti forti di questa preparazione è la sua doppia valenza: come antipasto o piccante aggiunta ai piatti più disparati della tradizione gastronomica italiana, e in seguito come olio aromatizzato, da usare per dare il tocco finale di sapore a tartine, a primi di pasta o zuppe, a pizze e focacce.
Come in tutti i casi di conserve sott’olio, il procedimento è facile, anche se è sempre il caso di fare attenzione e seguire la ricetta perché i peperoncini non rimangano molli o ammuffiscano.
Gli ingredienti sono pochi, semplici e gustosi:
- peperoncini piccanti freschi
- olio extravergine di oliva
- aceto di vino bianco
- sale
Per prima cosa lavare i peperoncini: se sono particolarmente piccanti, fare attenzione a non sfregarsi gli occhi e la faccia con le mani durante il procedimento. Indossare, se possibile, un paio di guanti da cucina in modo da essere protetti.
Tagliare i peperoncini a rondelle con un coltello affilato o con le forbici, scartando il gambo verde, e sistemarli in uno scolapasta. A questo punto cospargerli di sale fino, mescolando con le mani, e spruzzarli con l’aceto di vino bianco, ma senza esagerare. Lasciare i peperoncini a riposare così per circa un giorno: il sale farà sì che rilascino l’acqua naturalmente contenuta al loro interno.
Dopo 24 ore sciacquare i peperoncini pulendoli dal sale, asciugarli e metterli in una ciotola, mescolandoli con un filo d’olio.
Preparare i vasetti inserendo prima un fondo di olio extravergine di oliva e iniziando pian piano ad aggiungere i peperoncini a rondelle. Fare attenzione perché siano completamente coperti di olio e non rimangano bolle d’aria.
Chiudere a questo punto i barattoli e lasciare riposare i peperoncini nell’olio per almeno 15 giorni prima di consumarli. Se il procedimento è stato seguito con attenzione, i vostri peperoncini rimarranno perfettamente conservati a lungo, e l’olio aromatizzato che ne otterrete sarà una vera bontà.
Ecco dunque come fare i peperoncini sott’olio: facile, vero? Seguite la nostra semplice ricetta e non dimenticate l’olio extravergine di qualità, provate il nostro extravergine Monocultivar Taggiasca per una conserva dal gusto davvero unico.