fbpx

La ricetta delle olive nere sotto sale

Le olive sono uno degli alimenti principali della dieta mediterranea: frutti ricchi da un albero maestoso, selvaggio – che ben si sposa con la nostra terra dove trova tutto ciò di cui ha bisogno per sopravvivere – tra le cultivar da olio e quelle da mensa sono le regine della tavola italiana. Noi produciamo un pregiato olio monocultivar Taggiasca, tipico della Liguria di Ponente e dell’Imperiese, ma non disdegniamo le buonissime olive da mensa. Una delle ricette tradizionali, facili da realizzare e gustose da presentare all’aperitivo o da inserire nei piatti preferiti della cucina italiana, è la ricetta delle olive nere sotto sale.

Come si fanno le olive nere sotto sale

Il procedimento per ottenere olive nere sotto sale gustose e che durino a lungo è davvero semplice: come spesso accade nella cucina italiana, basata su ingredienti semplici ma di pregio, il vero protagonista in questa preparazione è il sapore unico delle nostre olive. Il sale in abbondanza viene utilizzato in questo caso per aiutare la conservazione dei frutti prelibati dell’ulivo, in modo da poterli gustare tutto l’anno senza la preoccupazione che vadano a male.

Gli ingredienti che servono per preparare le olive nere sotto sale sono decisamente essenziali:

  • Olive nere fresche
  • Sale grosso

Come tutte le ricette semplici, anche questa basa la sua riuscita sull’attenzione posta ai particolari: il primo step è quello di selezionare olive che siano buone e sane, mettendo da parte quelle rovinate, che presentano buchi o ammaccature. Lavare dunque le olive in acqua pulita e asciugarle con uno strofinaccio.

È inoltre bene scegliere vasetti di vetro che abbiano una chiusura ermetica, così che le nostre olive siano ben chiuse al sicuro.

Una volta che si hanno i vasetti disponibili, per preparare le olive nere sotto sale sarà necessario semplicemente iniziare con una presa di sale grosso sul fondo, dopodiché aggiungere uno strato delle nostre olive selezionate e pulite, poi altro sale, e così via. Ricordatevi di terminare con uno strato di sale e di riempire i vasetti sino a circa due centimetri dall’orlo, così che le olive possano muoversi.

Ora le vostre olive dovranno riposare nel sale per circa 10 giorni, così da perdere l’acqua in eccesso e anche l’eventuale gusto di amaro. Dopo questo periodo, se all’assaggio convincono, possono essere lavate del sale in eccesso e inserite in nuovi contenitori con gusti e sapori a piacimento.

La ricetta delle olive nere sotto sale è un classico della cucina italiana: semplice ma gustosa, vi aiuterà a portare in tavola tutto il gusto delle olive migliori per antipasti e aperitivi davvero unici.