fbpx

Come fare le olive schiacciate: la ricetta passo per passo

Una preparazione tradizionale, amata soprattutto nel Sud Italia: dalla Calabria alla Puglia, alla Sicilia, esistono diverse ricette che spiegano come fare le olive schiacciate, vediamole insieme per portare in tavola un aperitivo e antipasto sfizioso e pieno di gusto!

Olive schiacchiate: la ricetta nelle diverse regioni italiane

Le olive schiacciate sono un classico sulla tavola di buona parte d’Italia: gustose, rustiche al punto giusto, sane, si prestano molto bene da servire come antipasto o per accompagnare un buon aperitivo.

Ne esistono principalmente tre versioni, ognuna interpretata attraverso la lente della cucina regionale e delle sue ricette, ma tutte piuttosto simili; si tratta di:

  • Olive schiacciate alla calabrese
  • Olive schiacciate pugliesi
  • Olive cunzate (alla siciliana).

Come fare le olive schiacciate seguendo la ricetta tradizionale

Conosciute anche come alive ammaccate cu ra petra” in Calabria, vulie cazzate” in Puglia e olive cunzate” in Sicilia, le olive ammaccate sono tra le preparazioni più gustose del prelibato frutto dell’ulivo. La preparazione è piuttosto semplice e viene portata a termine proprio come un tempo: utilizzando una grossa pietra che servirà per schiacciare le olive. Se non si ha una pietra a disposizione, si può utilizzare un batticarne o un martello.

Gli ingredienti necessari sono:

  • olive verdi
  • sale
  • peperoncino
  • aglio
  • semi di finocchietto

Per prima cosa si puliranno le olive, in modo da non lasciare alcuna impurità o residuo della raccolta, quindi si provvederà a schiacciarle con una grossa pietra, snocciolandole nel contempo. Come abbiamo visto per la preparazione delle olive in salamoia, sarà bene a questo punto immergerle in acqua fredda e pulita, cambiandola ogni giorno per circa una settimana: questo aiuterà le olive a liberarsi del gusto amaro che hanno naturalmente appena raccolte.

Dopo sette giorni si potranno togliere finalmente le olive dall’acqua e potranno essere strizzate per togliere il liquido in eccesso. A questo punto potranno essere condite con il sale e i sapori e conservate pressate sott’olio.

Nella variante siciliana, le olive cunzate vengono condite anche con fettine di sedano, che assicureranno un gusto fresco e delizioso.

Ora che sapete come fare le olive schiacciate, sbizzarritevi: stupite i vostri ospiti con un goloso antipasto o un gustoso contorno, la sorpresa è assicurata!