Come fare l’aglio sott’olio
Se pensate agli alimenti principali della dieta mediterranea, sicuramente aglio e olio saranno nella lista; ecco dunque che oggi vi presentiamo una conserva davvero tipica di questa tradizione culinaria: vediamo insieme come fare l’aglio sott’olio utilizzando prodotti possibilmente a chilometro zero e – ancora meglio – il nostro olio extravergine Monocultivar Taggiasca pregiato.
La ricetta tipica dell’aglio sott’olio
Come nel caso di ogni conserva che si rispetti, anche in questo il dettaglio principe è sicuramente la qualità degli ingredienti: l’aglio saporito e un buon olio tradizionale e di pregio. L’olio di oliva, meglio se extravergine, aiuterà l’aglio a mantenersi a lungo senza guastarsi e inoltre regalerà al gusto tipico e pungente dell’ortaggio la morbidezza di sapore tipica della conservazione sott’olio.
La preparazione è davvero molto semplice e gli ingredienti necessari essenziali:
- diverse teste d’aglio
- aceto
- sale grosso
- olio di oliva extravergine
Per prima cosa pulite le teste d’aglio e riducetele in spicchi; durante questa operazione fate attenzione alla qualità dell’aglio e scegliere solo gli spicchi completamente sani e non troppo morbidi: l’aglio, come ben sappiamo, è molto aromatico e anche un solo spicchio non perfettamente sano rischierebbe di rovinare tutto il vasetto.
Versate in una pentola aceto e acqua nella stessa misura (per comodità potrebbe essere 1 litro di acqua e un litro di aceto) e aggiungete una manciata di sale grosso. Portate a bollore e dunque inserite gli spicchi d’aglio preparati in precedenza, lasciandoli cuocere per circa 5 minuti.
Scolate dunque gli spicchi e asciugateli. A questo punto non rimarrà che disporli nei vasetti e ricoprirli di olio, facendo attenzione perché non rimangano bolle d’aria o spazi non riempiti dall’olio, e che gli spicchi siano completamente coperti.
L’aglio così preservato è una conserva gustosa, sana e longeva, e produce un olio aromatizzato molto particolare. Ora che sapete come fare l’aglio sott’olio siamo certi che non perderete occasione per farlo assaggiare ai vostri ospiti.