fbpx

Come fare le olive nere al forno

Le olive sono una delle basi dell’intera dieta mediterranea: questi frutti sani e ricchi di nutrienti sono ampiamente diffusi in tutto il nostro paese, e non si contano le diverse ricette per portarli in tavola in modo sempre nuovo e gustoso. Uno di questi metodi è quello per ottenere le olive nere al forno, ricetta tipica soprattutto del Sud della Penisola, in particolare di Calabria e Sicilia. Vediamo insieme come prepararle.

Olive nere al forno condite: la ricetta tradizionale

Come sempre quando si tratta di ricette provenienti dalla tradizione culinaria italiana, gli ingredienti sono semplici e ridotti all’osso: il vero protagonista delle conserve regionali d’Italia è sicuramente il gusto eccezionale dei prodotti del territorio. Non sarà dunque una sorpresa scoprire che, per preparare le ottime olive nere al forno si dovrà disporre di soli tre ingredienti:

  • olive nere
  • acqua
  • sale

Assicurarsi per prima cosa di aver scelto delle olive nere belle e sane, ottime da portare in tavola, e dunque lavarle, così da escludere la presenza di impurità e residui dovuti alla raccolta. Una volta lavate, effettuare due tagli sul frutto e poi lasciarle nello scolapasta aggiungendo diverse manciate di sale grosso a seconda della quantità di olive, mescolando per bene. Dovranno rimanere così per circa una settimana, mescolate almeno una volta al giorno. Se si preferiscono olive meno salate, si potrà utilizzare il procedimento visto in precedenza nel caso delle olive in salamoia o di quelle sott’olio, provvedendo a sciacquarle in abbondante acqua pulita sino a che l’amaro del frutto non sia scomparso.

Una volta trascorso il tempo necessario perché le olive non siano più amare, sarà il momento di infornarle: porre dunque tutte le olive su un vassoio da forno unto con olio di oliva, facendo ben attenzione perché non si tocchino tra loro. Infornare le olive per 10 minuti a 150°: quando la superficie si sarà raggrinzita le vostre olive al forno saranno finalmente pronte.

Dopo essere uscite dal forno, le olive potranno essere conservate in diversi modi, tra cui sotto sale o sott’olio; tuttavia, la tradizione regionale consiglia di servire le olive al forno condite per un’esperienza gastronomica davvero speciale: in Sicilia alle olive nere al forno vengono aggiunti origano, aglio e peperoncino, mentre in Sardegna esiste una variazione unica sul tema, dato che tra gli aromi vengono inserite anche fette d’arancia.

Le olive nere al forno condite: una ricetta che dalla tradizione regionale raggiunge le nostre tavole, facendo venire l’acquolina in bocca a familiari e amici.