Olive marinate: la ricetta semplice e deliziosa
Proveniente dalla tradizione culinaria marchigiana, la ricetta delle olive marinate è una vera specialità italiana regionale che porta in tavola tutto il gusto dei preziosi frutti dell’olivo e dei veri sapori della cucina mediterranea. Di semplice preparazione, questa ricetta non solo dà la possibilità di ottenere un antipasto o un contorno sfizioso, ma permette anche di conservare le olive fresche, appena colte in autunno, a lungo, godendo della loro bontà per mesi.
Come si preparano le olive marinate
La ricetta delle olive marinate è davvero semplice, così come la maggior parte delle conserve dalla tradizione enogastronomica italiana: gli ingredienti semplici ma profumati e saporiti aiutano le olive pregiate a perdere l’amaro che naturalmente presentano appena colte e a mettere in risalto il sapore unico.
Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per creare questa conserva sono pochi e semplici:
- Olive nere o verdi selezionate
- Sale grosso
- Aglio
- Finocchio selvatico
- Scorza di arance o limoni, meglio se bio
Il primo step per la preparazione delle gustose olive marinate è in comune con diverse altre ricette, anche quella basilare per preparare le olive in salamoia o le olive sott’olio: dopo la selezione delle olive migliori, facendo attenzione che non siano ammaccate o rovinate, la prima operazione è quella di pulitura dei frutti. Lavare le olive sotto acqua corrente, assicurandosi di sciacquar via eventuali residui di raccolta e impurità, e farle poi asciugare per bene su un panno. Nel frattempo tagliare a fettine il finocchio selvatico, l’aglio e la scorza di arancio o limone.
Coprire il fondo dei barattoli con un primo strato di sale grosso, poi inserire uno strato di olive e uno di fettine di condimenti, e così via, facendo attenzione a lasciare circa due centimetri di spazio dal coperchio del barattolo: questo servirà a scuotere le olive di tanto in tanto nei giorni successivi alla preparazione, così da essere certi che i gusti e gli ingredienti si mescolino.
Ora non rimane che attendere circa 15/20 giorni perché le olive siano pronte: non dimenticate di scuotere i barattoli almeno una volta al giorno e di scolare l’acqua che si formerà sul fondo. Il vostro delizioso antipasto sarà presto pronto.
Le olive marinate secondo ricetta marchigiana sono una delizia tutta italiana: non dimenticate di servirle all’antipasto o durante l’aperitivo per stupire i vostri ospiti!